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Daniela Traggiai

Professional Counselor&Trainer

Professionista ai sensi della L. 4/2013

P.IVA 02673990996

 

  • Counselor Professionale - Assocounseling REG-A2716-2021
  • Formatore Professionista  - Associazione Italiana Formatori n. 2223
  • Istruttore Internazionale Mindfulness  IPHM A92321H

DANIELA TRAGGIAI

Counseling Lab


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Mindfulness :  essere consapevoli nel Qui ed Ora

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«La retta concentrazione consiste nella concentrazione distaccata dei propri pensieri. Osservate con distacco i vostri pensieri come osservate con distacco il volo lontano  degli uccelli nella pace della sera.»

 

La Mindfulness, secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn, significa

 

“porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.

 

Il metodo Mindfulness consiste essenzialmente nell’allenamento di due componenti strettamente interconnesse tra loro:

 

- l’abilità di dirigere l’attenzione all’intera esperienza del momento presente, sia interna che esterna (autoregolazione dell’attenzione);

- l’attitudine con cui lo si fa, caratterizzata da apertura, accettazione, curiosità.

 

La Mindfulness consente lo sviluppo e il potenziamento della qualità della presenza mentale o consapevolezza, rendendo le persone sempre più consapevoli dei propri pensieri automatici, delle emozioni e sensazioni fisiche presenti, favorendo un rapporto diverso con i propri contenuti mentali: le persone non sono più in balia dei propri schemi mentali ma divengono in grado di scegliere consapevolmente come rapportarsi con le proprie esperienze.

 

Negli ultimi vent’anni sono stati sviluppati diversi protocolli di Mindfulness, che prendono origine dal modello messo a punto da Jon Kabat-Zinn.

I protocolli per la riduzione dello Stress basati sulla Mindfulness (MBSR: Mindfulness Based Stress Reduction) sono dei percorsi strutturati, generalmente in otto incontri  a cadenza settimanale, di due ore ciascuno che gradualmente permettono di coltivare lo stato mentale ‘mindfulness’ (consapevolezza, presenza mentale), attraverso l’utilizzo di varie tecniche di consapevolezza.


E’ ormai ampiamente dimostrato che lo stress abbia diversi effetti negativi sulla salute, sulla felicità e sul benessere psicofisico in generale.Il ruolo della Mindfulness nella riduzione dello stress ha cominciato ad essere evidente fin da quando, alla fine degli anni ’70, Kabat-Zinn introdusse questo intervento nella Clinica per la riduzione dello stress, nel Massachussets.

Le successive e numerose indagini scientifiche hanno poi comprovato l’efficacia di tale metodo nella riduzione dello stress.

 

Propongo l'intero protocollo MBSR on line, individuale o di gruppo.

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